Storia

Dal XVII secolo, nel cuore di Roma

Nobile da sempre

Palazzo Vilòn sorge negli ambienti della antica Galleria di Palazzo Borghese. Situato nello storico Rione Campo Marzio, a pochi passi da Piazza di Spagna e dalle mete artistiche e architettoniche più imperdibili della Città Eterna, il Palazzo è stato per lungo tempo la dimora della famiglia Borghese, una tra le più potenti ed influenti dinastie del Seicento europeo.

La realizzazione della Galleria fu affidata proprio dal Principe Giovanni Battista Borghese all’architetto Carlo Rainaldi (1611 – 1691), che lavorò d’intesa con il brillante scenografo bolognese Giovanni Francesco Grimaldi (1606 – 1680). L’intuito del Principe nell’affidare i lavori a queste due maestranze, già celebri per aver compiuto importanti interventi architettonici nella Capitale, si rivelò infallibile: alla fine dell’impresa l’eccezionalità del risultato fu sotto gli occhi di tutti.

Nel cuore di Roma
dal 1678

Vilòn a Palazzo

L’intero appartamento “fatto di nuovo con Regia magnificenza al piano del Giardino” e i suoi ambienti ricchi di arte e eleganza si imposero da subito come una delle creazioni artistiche più innovative e sontuose della Roma del tempo. Ultimata nel maggio del 1678, la Galleria che oggi ospita gli esclusivi ambienti di Palazzo Vilòn, lasciò senza fiato l’intera città. Quegli ambienti ricchi di arte e eleganza apparvero subito magnifici a chi ebbe occasione di vederli dal vivo, ammirando la presenza e l’uso impeccabile di tutti gli elementi decorativi tipici del Barocco.

Palazzo, ieri e oggi

Dopo un accurato intervento di recupero, questo scrigno di arte, bellezza e romanità, riportato agli antichi fasti e arredato con il gusto e la raffinatezza tipici degli Hotel del gruppo Shedir, spalanca le sue porte per offrire le sue meraviglie e un concetto di ospitalità nuovo, esclusivo, che non ha eguali nel panorama della Città Eterna.